Salta al contenuto

Contenuto

Dal 6 maggio nei Comuni del Nuovo Circondario Imolese sono attivi 7 punti di facilitazione digitale, nei quali un facilitatore supporterà i cittadini offrendo assistenza e formazione gratuita per imparare l’uso delle nuove tecnologie. I servizi a cui i cittadini potranno accedere sono molteplici: da come creare e utilizzare una email a come prenotare un appuntamento online, dalla stampa, compilazione, firma, scansione e invio di un modulo all’attivazione e utilizzo SPID, dall’attivazione e utilizzo del fasciolo sanitario elettronico all’ attivazione e utilizzo dell’app Io e PagoPA, dal’utilizzo home banking e app di pagamento, all’utilizzo di app e servizi per la firma digitale, dal supporto al corretto utilizzo e manutenzione software di smartphone e/o del computer utilizzo di semplici app per l’economia domestica e la gestione delle spese familiari.

Il Nuovo Circondario Imolese, dopo un percorso di co-progettazione con Enti del Terzo Settore, ha affidato il servizio in convenzione a Officina immaginata Società cooperativa sociale (capofila di una rete di Associazioni che comprende “Giorgio Rambaldi per l’impegno sociale - APS”, La Strada ODV, Santa Maria della Carità ODV - ETS, Struttura comprensoriale ANCESCAO APS Imola) che attraverso proprio personale gestirà i 7 punti di facilitazione digitale. L’iniziativa rientra all’interno del progetto regionale “Rete dei servizi di facilitazione digitale” per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR. Il Nuovo Circondario ha ottenuto dalla Regione per questa iniziativa un contributo di € 278.250,00.

I 7 punti, che rimarranno attivi fino a dicembre 2025, prevedono oltre all’assistenza individuale verso tutti coloro che vorranno, l’organizzazione di corsi di formazione in piccoli gruppi e progetti speciali, per i giovani con scarse competenze digitali, con i centri sociali e per i cittadini residenti nei Comuni Montani con sportelli itineranti.

Chiunque può prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei punti di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.

Per prenotazioni e informazioni è possibile recarsi direttamente ai punti di facilitazione, nelle giornate e orari di apertura, telefonare al numero 0542 603265/66 il lunedì dalle 14.00 alle 18.00, dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oppure accedere direttamente al sito di prenotazione Affluences.

La tabella mostra l’ubicazione dei punti di facilitazione e le giornate e orari di apertura.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Front-office

Via Adelmo Bacchilega 6

40027 Mordano

Ultimo aggiornamento: 08-05-2024, 12:15